Descrizione
Progettato, costruito ed utilizzato per l’essiccazione di prodotti alimentari, costole e trinciato di tabacco ed industria farmaceutica. Il principio di funzionamento si basa sull’asportazione dell’umidità dai prodotti alimentari tramite circolazione forzata di aria calda secca
Note del costruttore: Il funzionamento della macchina è del tipo discontinuo, questo tipo di funzionamento comporta una variabilità di uniformità di essiccazione, quantificabile in una percentuale del 70%-90% sul prodotto finale.
Caratteristiche costruttive
Modulo trattamento aria Gruppo aerotermico costituito da batterie di scambio termico a vapore, elettroventilatori elicoidali e filtri in ingresso aria in aspirazione. Utilizzato per dare aria calda in movimento attorno al prodotto in essiccazione. Questo modulo dell’essiccatoio, è composto da:
Modulo essiccazione
Costituito da n° 05 carrelli realizzati in acciaio inox AISI 304 e da 60 vassoi sovrapponibili realizzati in grigliato di PP (polipropilene) alimentare per ogni carrello. Le misure dei vassoi sono 600x600x50mm.
Corredato di:
- quadro elettrico di controllo e comando a bordo macchina completo di PLC e display interattivo (Touch Screen), per la gestione dei parametri di lavorazione (4 tempi, 4 temperature, regolazioni flussi dell’aria, e con possibilità di creare programmi per tipo di prodotto da essiccare, possibilità di collegamento alla rete internet, ecc.);
- sonde di temperatura;
- sonde umidità aria visualizzata
Parti non a corredo della macchina
- generatore di produzione vapore;
- tubazioni varie di collegamento alle Vs. utility;
- tubazioni varie di collegamento alle Vs. utilità;
- alimentazione elettrica al quadro di controllo e comando della macchina;
- condotte per prelievo ed espulsione aria;
- quant’altro non esplicitamente previsto nella presente offerta.
Costruito in acciaio inox AISI 304 eccetto alcune parti meccaniche.