Descrizione
Il congelamento rapido individuale, solitamente abbreviato IQF, è un termine descrittivo per i metodi di congelamento utilizzati nell'industria alimentare. Il cibo è in pezzi singoli e viene congelato rapidamente. I prodotti comunemente congelati con le tecnologie IQF sono in genere piccoli pezzi di cibo e possono includere bacche, frutta e verdura sia a dadini che a fette, frutti di mare come gamberetti e pesciolini, carne, pollame, pasta, formaggio e cereali. I prodotti che sono stati sottoposti a IQF sono indicati come surgelati individualmente.
Benefici
Uno dei principali vantaggi di questo metodo di preparazione dei cibi surgelati è che il processo di congelamento richiede solo pochi minuti. L'ora esatta dipende dal prodotto. Il breve congelamento impedisce la formazione di grandi cristalli di ghiaccio nelle cellule del prodotto, che distruggono le strutture della membrana a livello molecolare. Questo fa sì che il prodotto mantenga la sua forma, colore, odore e sapore dopo lo scongelamento, in misura molto maggiore.
Un altro vantaggio della tecnologia IQF è la sua capacità di separare le unità dei prodotti durante il congelamento, che produce un prodotto di qualità superiore rispetto al congelamento a blocchi. Questo è importante per la sostenibilità alimentare, poiché il consumatore può scongelare e utilizzare l'esatta quantità necessaria.
A livello globale si registra una crescente domanda di prodotti IQF dovuta alla maggiore qualità di questi prodotti e al vantaggio di avere pezzi congelati separatamente. L'IQF è anche un comune pretrattamento per la liofilizzazione degli alimenti perché entrambi i processi preservano le dimensioni, il gusto e la struttura cellulare dell'alimento meglio di metodi come il tradizionale congelamento a blocchi o l'essiccazione all’aria.